Scopri come fare Editing Video con Blender: il Video Sequence Editor

Come accennato nel precedente articolo ho preparato questo video tutorial dove potrai osservare come Blender si dimostri uno strumento molto flessibile e utile anche per fare del video editing attraverso il Video Sequence Editor.

Ho cercato di spiegare l’argomento il più semplicemente possibile proprio per dare delle basi dal quale partire per montare ad esempio, come spiegato all’interno del tutorial, animazioni realizzate con lo stesso Blender oppure video girati con una qualsiasi telecamera.

Imparerai perciò ad importare una sequenza di immagini nel Video Sequence Editor e a trattarle come clip video, realizzare dissolvenze incrociate e dissolvenze al nero per iniziare e terminate il video, inserire del testo da usare come titolo con le relative dissolvenze, inserire tracce audio e per finire impostare i parametri più comuni per esportare il video.

 

7 commenti:

  1. Interessantissimo!! Grazie!!

  2. Riccardo Messana

    Bellissimo tutorial hai ampliato e chiarito maggiormente diverse nozioni che avevo imparato cercando in rete.

  3. Benfatto! Molto professionale!

  4. COMPLIMENTI, veramente un bel tutorial.
    Non pensavo assolutamente che blender potesse essere anche un editor video.

    • Grazie Gianpaolo,
      Blender è la dimostrazione pratica che si possono utilizzare software open-source anche per lavori di tipo professionale.
      Ovviamente come altri software, anche commerciali, ha i suoi lati positivi e negativi, ma ti assicuro che quelli positivi sono davvero molti.

  5. Fantastico. Grazie mille 🙂

  6. Ti ringrazio moltissimo.
    Professionale, chiarissimo ed efficacissimo!

    Mi ero snocciolato non so quanti tutotial in inglese tutti con un pezzo di quel che serve. Questo video è davvero completo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *