Scopri i plug-in più utili per l’architettura: “Mesh Offset Edges”

Chi proviene da un software CAD e inizia a modellare in 3D con un software come Blender potrebbe sentire la mancanza del comando “Offset”. “Mesh Offset Edges” è stato creato proprio per rispondere a questo problema. In Blender creare la bordatura di una faccia é possibile utilizzando il comando “Inset” …

Continue reading

Scopri i plug-in più utili per l’architettura: “Layer Management”

Per chiunque debba creare modelli in 3D, ma in modo particolare per coloro che operano nel settore dell’architettura,  penso sia normale voler accelerare il proprio lavoro con qualcosa di immediato e pronto da poter inserire nella scena 3D del progetto. Blender è in grado di offrire diversi plug-in (o addons) …

Continue reading

Come ruotare il Pivot con il comando “Transform Orientations”

Nella Properties Shelf di Blender si trova il comando “Transform Orientation” che trovo personalmente molto comodo e utile. Supponiamo ad esempio di traslare lungo l’asse Z i due vertici di questo cubo Il nostro scopo sarà quello di muoverli lungo la direzione determinata da questi due vertici che costituiscono una linea …

Continue reading

Scopri la nuova tecnica per importare un file Cad in Blender

Tempo fa ho pubblicato tre video tutorial dedicati all’importazione di un file CAD all’interno di Blender che prevedeva l’uso della versione 2.49 (l’ultima prima della ufficializzazione della nuova interfaccia grafica) quale passaggio necessario per importare correttamente questi tipi di file grazie ad un ottimo plugin in essa integrato. Non contento, …

Continue reading

Render architettonico esterno

Si tratta della costruzione di una azienda agricola il cui progetto è stato sviluppato dallo Studio di Architettura MP Associati di Milano. L’area presenta un edificio ad uso abitazione posto al centro di due costruzioni adibite a ricovero animali. Tutti gli elementi della scena come tegole, mattoni, persiane, alberi, cespugli ed erba …

Continue reading

Come creare velocemente un canale di gronda con Blender

In questo video tutorial vediamo come applicare un comando molto utile attraverso la realizzazione di un canale di gronda. Si tratta del comando Shear mediante il quale possiamo ovviare in alcuni casi all’uso di curve profilo e percorso per creare i nostri modelli con Blender. Le operazioni da compiere per …

Continue reading

Come creare una modanatura in Blender

Restiamo nell’ambiente architettonico a vediamo come creare una semplice modanatura attraverso l’uso delle Curve Bezier. Ne creeremo 2: una avente funzione di percorso e una seconda costituita dal profilo o sezione, quest’ultima correrà lungo il percorso per formare la modanatura. Trasformeremo successivamente la geometria così ottenuta in una mesh al quale applicheremo …

Continue reading

Come creare i solai di copertura di un edificio con Blender

In questo tutorial ti mostro come ottenere falde di copertura inclinate con Blender partendo da un semplice piano poligonale. Userò come riferimento lo stesso file CAD importato in un articolo pubblicato precedentemente e per la quale abbiamo già creato i muri. E’ importante infatti avere sempre a disposizione un riferimento da …

Continue reading

Impara ad usare Blender in modo semplice e veloce: 8a lezione

8a ed ultima lezione di questo breve video corso in cui ti ho mostrato le caratteristiche fondamentali di Blender. In questa lezione vediamo come impostare i materiali da assegnare agli oggetti presenti nella scena attraverso l’uso dei nodi di Cycles Render. Ti illustrerò inoltre le impostazioni più comunemente usate per ciò che …

Continue reading

Impara ad usare Blender in modo semplice e veloce: 7a lezione

In questa 7a lezione prepariamo la scena per il rendering finale impostando un tipico set fotografico. Vedremo come utilizzare il comando “copia” per duplicare il birillo, quali luci usare, come ottimizzare la loro disposizione nella scena e posizionare al meglio la camera di ripresa. Infine, lanceremo alcuni rendering di prova usando …

Continue reading