Come modellare un canale di gronda con Blender

In questo video vediamo come modellare un canale di gronda con Blender utilizzando un comando particolare. Si tratta del comando Shear, molto utile in quanto possiamo ovviare in alcuni casi, all’uso di curve profilo e percorso per creare i nostri modelli con Blender. Le operazioni da compiere per poterlo utilizzare sono davvero semplici e…

Continua a leggere

Come creare una modanatura in Blender

In questo video vediamo come creare una modanatura in Blender attraverso l’uso delle Curve Bezier. Utilizzeremo due curve: la prima andrà a costituire il percorso la seconda servirà per il profilo o sezione Il procedimento pertanto sarà il seguente: La curva profilo “correrà” lungo la curva percorso per formare la modanatura. Trasformeremo successivamente la geometria così ottenuta…

Continua a leggere

Come creare i solai di copertura di un edificio con Blender

In questo tutorial ti mostro come ottenere falde di copertura inclinate con Blender partendo da un semplice piano poligonale. Userò come riferimento lo stesso file CAD importato in un articolo pubblicato precedentemente e per la quale abbiamo già creato i muri. E’ importante infatti avere sempre a disposizione un riferimento da…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 8a lezione

8a ed ultima lezione di questo video corso in cui ti ho mostrato le caratteristiche fondamentali di Blender. In questa lezione vediamo come impostare i materiali da assegnare agli oggetti presenti nella scena attraverso l’uso dei nodi di Cycles Render. Ti illustrerò inoltre le impostazioni più comunemente usate per ciò che riguarda…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 7a lezione

In questa 7a lezione prepariamo la scena per il rendering finale impostando un tipico set fotografico. Vedremo come utilizzare il comando “copia” per duplicare il birillo, quali luci usare, come ottimizzare la loro disposizione nella scena e posizionare al meglio la camera di ripresa. Infine, lanceremo alcuni rendering di prova usando…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 6a lezione

In questa 6a lezione ti propongo in modo completo il metodo di modellazione basato su semplici poligoni. Si tratta infatti di iniziare a modellare il birillo partendo da un cerchio avente un basso numero di lati che estruderemo nei punti chiave ed al quale aggiungeremo successivamente i dettagli. Nella prossima lezione appronteremo…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 5a lezione

Nella 5a lezione di questo video corso proseguiamo con la modellazione del nostro oggetto affinandone la forma attraverso l’uso dei modificatori e di una tecnica molto comoda: il proportional editing. Vedremo inoltre come aggiungere dettagli alla forma del birillo.  

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 4a lezione

In questa 4a lezione del video corso iniziamo a modellare l’oggetto raffigurato nell’immagine che abbiamo importato nella precedente lezione. La prima tipologia di modellazione che vedremo è quella riguardante le Curve Bezier, metodo attraverso il quale è possibile essere molto precisi nella modellazione degli elementi. Ho suddiviso questo argomento in due parti per darti…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 3a lezione

In questa 3a lezione del video corso vediamo come importare un’immagine all’interno di Blender. Si tratta di un ottimo metodo che andrebbe sempre adottato prima di procedere con la fase di modellazione, proprio perché avendo a disposizione delle linee guida da usare come riferimento, il lavoro viene al quanto semplificato.…

Continua a leggere

Come usare Blender in modo semplice e veloce: 2a lezione

Questa 2a lezione completa la prima fase del video corso dedicata all’interfaccia di Blender. Vedremo infatti le 2 modalità di lavoro Object Mode ed Edit Mode, gli strumenti di selezione del modello e le operazioni fondamentali da eseguire per modificare l’oggetto.  

Continua a leggere